Osteopatia

COS' E'?

L’Osteopatia è una medicina manuale, che attraverso un sistema di diagnosi e trattamento si dimostra efficace su molteplici disturbi e problematiche.

 

Pur basandosi sulle scienze fondamentali e conoscenze mediche classiche non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia; il trattamento osteopatico avviene infatti attraverso manipolazioni e tecniche specifiche.

L'osteopatia nasce negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo Andrew Taylor Still, medico di formazione classica, dopo la perdita prematura della moglie e dei suoi tre figli a causa della meningite,  si discostò dalla medicina tradizionale del suo tempo e dedico la sua vita a studiare un approccio differente alla guarigione, basato su la relazione tra  le strutture corporee, il loro equilibrio e lo stato di salute dell'individuo.

Dal 2007 è riconosciuta riconosciuta dall'OMS e nel 2017 In Italia viene riconosciuta Professione Sanitaria dal 2017  (ad oggi è stato definito un profilo professionale, ma non ancora un percorso formativo standardizzato).

E' una medicina sempre più utilizzata in Italia e ad oggi molti ospedali iniziano ad avvalersi dell'osteopatia per trattare piccoli e grandi pazienti. 

A CHI E' UTILE  L'OSTEOPATIA?

Paziente sdraiato nel letto d'ospedale
uomo che corre su passi
Volontariato
Pregnancy
Bimbo felice
Uomo in ufficio

ADULTI

DONNE
IN GRAVIDANZA

ANZIANI

SPORTIVI

PERSONE CON PATOLOGIE CRONICHE

BAMBINI

COME FUNZIONA UN TRATTAMENTO OSTEOPATICO?

Lo scopo del trattamento osteopatico è di ripristinare e migliorare lo stato di salute dell'individuo, considerando la persona nella sua globalità.

Molto spesso infatti la causa di una  determinata disfunzione non è nella zona del corpo in cui si manifesta, ma la manifestazione fisica è la risposta del nostro organismo ad un problema che ha origine in un'altra sede. 

L'osteopata esegue:

 > Anamnesi prossima, remota  della storia clinica del paziente e della sua storia familiare.

Valutazione nella sua globalità attraverso: osservazione, palpazione e ascolto dei diversi distretti corporei allo scopo di cercare la Disfunzione Osteopatica.

Trattamento attraverso tecniche manipolative, infatti l'unico strumento che l'osteopatia utilizza sono le sue mani. Esse sono in primis uno strumento di ascolto attivo e valutativo e poi vengono utilizzate attraverso la manipolazione come strumento per riequilibrare le tensione, ridurre il dolore e riportare l'equilibrio al corpo stimolando la sua innata capacità di guarigione.

Il trattamento osteopatico non è standardizzato, anzi è diverso per ogni paziente in quanto ognuno di noi è unico, ha delle caratteristiche peculiari che lo rendono unico.

VUOI SAPERNE SE L'OSTEOPATIA TI PUO' AIUTARE?

CONTATTAMI 

Al Telefono o Whatsapp : +393493204167

Via Mail: chiarapalmieri82@gmail.com

OPPURE SCRIVIMI QUI