MAL DI TESTA E OSTEOPATIA

Aggiornato il: 23 mar 2020

Chi non ha sofferto almeno una volta nella vita di mal di testa alzi la mano!


L'OMS mondiale della Sanità ha stimato che una persona su due ha sofferto almeno una volta nella vita di mal di testa, di questi la maggior parte sono donne.

Come vedete il mal di testa è' una problematica molto comune, a volte nei casi più fortunati, si presenta come singolo episodio, ma in altri il numero di episodi aumenta e spesso è associato a altri sintomi come nausea, vomito, disturbi della vista, diventando un problema un invalidante.


L'OMS ha classificato i mal di testa in due categorie:

  • cefalee primarie: che non hanno causa specifica e che non sono conseguenza di altre problematiche.

  • cefalee secondarie: che sono conseguenti ad altri problemi ( come per esempio la pressione alta o tumori cerebrali)

Le cause che possono far insorgere mal di testa sono davvero tra le più svariate ed è bene non sottovalutarle e farsi valutare da un medico in quanto alcuni mal di testa possono essere sintomo di importanti malattie.


L'OMS ha dichiarato che la maggior parte delle persone cura la cefalea attraverso i farmaci autonomamente, senza rivolgersi a un medico.


I farmaci più utilizzati sono i FANS, farmaci anti-infiammatori non a base di cortisone.

Questa tipologia di farmaci risulta molto utile in caso di infiammazione e spesso è in grado di ridurre la cefalea, ma un abuso di essi porta a degli effetti collaterali importanti come soprattutto al livello gastrico e dei reni. Inoltre in alcuni tipi di emicrania, essi non sono sufficienti e spesso vengono prescritte altre tipologie di farmaci che, sì hanno lo scopo di diminuire attacchi invalidanti di mal di testa, ma risultano avere effetti collaterali più importanti.


Recenti studi hanno dimostrato che l'osteopatia può aiutare risulta essere utile nel trattamento della cefalea.

Uno studio condotto nel 2014 ha infatti dimostrato che in un gruppo di pazienti con cefalea sottoposto a trattamento osteopatico, si è osservata una diminuzione sia in termini di frequenza che di intensità di mal di testa nei tre mesi successivi al trattamento.


Come può aiutarci l'osteopatia per il mal di testa?


L'osteopata attraverso un'accurata anamnesi una valutazione sia in termini di osservazione, sia palpatoria cercherà di comprendere la causa scatenante e discernere se la sintomatologia riportata dal paziente non sottenda a problematiche più gravi, indirizzando in tal caso il paziente verso altri specialisti.  

Cosa farà nello specifico un osteopata?


  • Farà un'accurata valutazione cranica, valutando la "vitalità" e "i movimenti" del cranio ( ho scritto un articolo dove spiego cosa valuta un osteopata sulla nostra testa qui )

  • Cercherà di capire se vi possano essere problematiche legate a rapporti tra le ossa della testa o problemi di congestione venosa a livello dei vasi cranici o zone di maggior tensione a livello della muscolatura della testa.

  • Valuterà se vi sono aree di sovraccarico muscolare a carico del tratto cervicale che possono inficiare negativamente sulla testa, inquanto la muscolatura del trattocervicale si inserisce anche sulle ossa della testa.

  • Inoltre valuterà se vi sono problematiche di occlusione e tensioni muscolari a carico dell'articolazione della mandibola


Dopo questa fase di valutazione inizierà il trattamento osteopatico. Attraverso tecniche manipolatorie specifiche, che potranno essere effettuate direttamente sul cranio o in altri distretti corporei ( come il tratto cervicale), l'osteopatia cercherà di riportare agio al sistema al fine di ridurre la sintomatologia dolorosa.


Celebre è la frase del fondatore dell'Osteopatia A. Still: “L’Osteopata va alla ricerca delle cause che portano all’aumento della stimolazione di nocicezione cranica”.




BIBLIOGRAFIA

  • Rolle G, Tremolizzo L, Somalvico F, Ferrarese C, Bressan LC. Pilot trial of osteopathic manipulative therapy for patients with frequent episodic tension-type headache..; J AmOsteopathAssoc. 2014 Sep;114(9):678-85. doi: 10.7556/jaoa.2014.136.





 





21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

© All right reserved - Chiara Palmieri - PLMCHR83R56F205K - +3903211697175

 

Tutti i testi contenuti in questo sito sono di proprietà di Chiara Palmieri e non posso essere copiati senza autorizzazione e senza citare la fonte. Tutti i contenuti e le informazioni date non sostituiscono in alcun modo il parere diretto di uno specialista.