TGO: TRATTAMENTO OSTEOPATICO GENERALE

Aggiornato il: 23 mar 2020

Uno dei principi cardine dell' #osteopatia è l'unità del corpo, ogni parte del corpo è anatomicamente connessa. Quando si presenta un problema l'osteopata, attraverso l'anamnesi e la valutazione, ricerca la primarietà della disfunzione; ossia quale disfunzione ha creato il problema per cui la persona si è rivolta a lui.

Spesso accade che la primarietà non sia nella zona del corpo dopo il pazienta prova fastidio o dolore, ma in una zona del corpo a volte molto lontana da esso (il motivo lo spiego in questo articolo)


Ma oggi non vi voglio parlare di problematiche specifiche...


Esiste infatti anche un tipo di trattamento osteopatico che non ha lo scopo di risolvere una problematica specifica, ma viene effettuato per ridare un benessere globale e generale all'individuo: esso è conosciuto come TRATTAMENTO OSTEOPATICO GENERALE o TGO.


Il TGO è stato introdotto in Europa da John Martin Littlejohn e T.E. Hall. Tom Dummer e viene definito come: "un sistema di trattamento che si avvale delle risorse naturali del corpo in ambito correttivo per regolare le condizioni strutturali allo scopo di stimolare l’adeguata preparazione e distribuzione dei fluidi e delle forze all’interno dell’organismo, promuovendo la cooperazione e l’armonia nel meccanismo corporeo”.


Secondo questi due osteopati Britannici i problemi del nostro corpo erano dovuti principalmente all'interferenza / ostruzione create nel nostro sistema circolatorio (arterioso o venoso). Anche A. T. Still, fondatore dell'osteopatia, dichiarava all'inizio del 1900 " la legge dell'arteria è suprema", arrivando a chiamare il sangue "fiume di vita", tutto ciò che viene irrorato da esso era per lui vivo e vitale.



Attraverso il TGO si rimuovono i blocchi e gli impedimenti, stimolando il potere di autoguarigione del corpo.


Inoltre esso permette al corpo di produrre #serotonina.


La serotonina, che è comunemente conosciuta come "ormone del buonumore", è in realtà un neurotrasmettitore del sistema nervoso che è coinvolto in numerose funzioni bioilogiche molto importanti tra cui:


  • Regola il tono dell'umore

  • Regola i ritmi sonno veglia ( è il precursore della melatonina)

  • Regola la motilità intestinale

  • Regola l'appetito aumentando il senso di sazietà

  • Agisce sulla contrazione delle arterie

  • Regola l'attività sessuale



IL TGO è quindi un trattamento che agisce a livello globale perché produce triplice effetto:

  • libera le articolazioni

  • favorisce il drenaggio linfatico

  • produce neurotrasmettitori che favoriscono benessere generale, regolando numerose funzioni del nostro organismo


come avviene il trattamento?


Il trattamento avviene attraverso la combinazione di alcune tecniche su diversi distratti corporei sfruttando i principi di:


  • ritmicità

  • rotazione

  • mobilità

  • motilità

  • integrità articolare

  • coordinazione

  • correlazione

  • stabilizzazione


Può essere effettuato sia con paziente supino, che prono che in decubito laterale.


Deve essere eseguito sempre partendo dalla parte destra del corpo per finire nella parte sinistra, questo favorisce il ritorno venoso e il drenaggio linfatico. Nell'ordine si agisce attraverso l'alternanza di tecniche ritmiche e su tessuti muscolari sui seguenti distretti corporei: spalla destra, clavicola destra, torace, coste, rachide lombare, sacro iliaca, coxofemorale, ginocchio, gamba, caviglia e piede. Si risale poi dal lato sinistro trattando le stesse regioni corporee (cioè dal piede alla spalla) per poi finire sul tratto cervicale.


Come vedete, questo tipo di trattamento non agisce su un solo distretto corporeo, ma il suo scopo è di ridare mobilità a tutte le aprti del corpo, perchè come diceva sempre A. T. Still : la vita è movimento e il movimento è vita" .


Il movimento di un'articolazione o una parte del corpo ci consente di muoverci liberamente, di esprimersi e di esprimere il nostro corpo con libertà, vitalità e al suo massimo potenziale, permettendoci di esprimere noi stessi al meglio delle nostre possibilità.



21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

© All right reserved - Chiara Palmieri - PLMCHR83R56F205K - +3903211697175

 

Tutti i testi contenuti in questo sito sono di proprietà di Chiara Palmieri e non posso essere copiati senza autorizzazione e senza citare la fonte. Tutti i contenuti e le informazioni date non sostituiscono in alcun modo il parere diretto di uno specialista.